SdiM 008<>015 an a/v land-art.
A 7 year a/v history about Molentargius Lagoon, Cagliari Sardinia.

Italian text>>>
Il progetto SdiM 008<>015 (Stagno di Molentargius - Cagliari, Sardegna 2008-2015) nasce nel tentativo di valorizzare il senso dell’ascolto e del silenzio, far riscoprire le prospettive poetiche/evocative dei suoni e delle immagini ma al tempo stesso evidenziare le relazioni esistenti tra i vari silenzi che si prospettano all'interno delle quattro stagioni.
Partendo da questo sfondo “Decadente” l'obiettivo è quello di riappropriarsi della cultura del silenzio, del rispetto dei luoghi, della ricerca e della meditazione interiore, del piacere di re-imparare a riascoltare i suoni, la natura ma soprattutto di promuovere una “nuova militanza del silenzio” contro l’inutile rumore cittadino ma anche sperimentare un “linguaggio del silenzio”, delle pause, come strumento di dialogo, di reale integrazione e come percorso di relazione.
Punto qualificante del progetto SdiM 008<>015 vuole quindi essere un omaggio concreto ad un luogo della memoria collettiva di tanti abitanti della zona ma in generale della città di Cagliari.
Ormai inserito in un contesto urbano e borghese in cui i divieti e i percorsi prefissati annullano la sua reale scoperta, lo stagno di Molentargius, oltre alle sue peculiarità naturalistiche, presenta anche una suggestiva visione di archeologia industriale costituita dagli impianti dismessi delle saline.
Il lavoro presentato rappresenta l’omaggio sotto forma di intervento site-specific di una ricerca che l'artista audiovisivo Raimondo Gaviano (Svart1) ha condotto a partire dal 2008, anno nel quale ha iniziato a raccogliere, durante le varie stagioni immagini, video, registrazioni dal vivo oltre che oggetti abbandonati intorno e dentro le saline.
Per la performance a/v verranno impiegati solo ed esclusivamente suoni creati e modulati digitalmente da oggetti raccolti dentro il perimetro delle Saline di Molentargius a cui si aggiungeranno alcune fonografie registrate e rielaborate ed i video processati sempre dal vivo a partire dall'audio-input.
Scopo dell’intervento a/v è quello di trasformare il testimone in un sorvegliante, un osservatore dei vari silenzi stagionali imprigionati in una sorta di “locus metafisico” in continua ridefinizione.

English text>>>
The SdiM 008<>015 project ( Molentargius Lagoon - Cagliari, Sardegna 2008-2015) arised from the attempt to give value to the listening and the silent experience.
This project invites the audience to inner meditation, relaxing and enjoying the silence and the sweets sound of nature far away from the noises of a big town. This is a tribute to the area of Molentargius Lagoon and of course to the city of Cagliari, Sardinia.

German Text>>>
Das projekt SdiM 008<>015 „Stagno von Molentargius” -Cagliari, Sardinien 2008-2015) wurde von dem Versuch die Fähigkeit zu hören zu verbessern gegrundet, um das Schweigen schätzen zu lernen.
Lassen sie sich entführen auf eine innere Meditationsreise mit Naturtönen. Es handelt sich um eine Hommage auf das „Stagno von Montelargius“ und natürlich an die Stadt von Cagliari, Sardinien.

 

A/V live and Photo exhibition>>>

-Pirandello Sprachschule, Berlin August 2015 (A/V live)

-Signal Festival, Cagliari October 2015 (A/V live)

-Bar Florio, Cagliari October 2015 (Photo exhibition)

 

 

MySpace Tracker